NEWS DAL COMITATO PER LA DIDATTICA
Con delibera n° 1 del 20 Ottobre 2022, il comitato per la didattica ha deliberato che gli studenti possono richiedere l'inserimento dell'attività "STATA per l'Econometria", attivato nel primo semestre, come 3 crediti di "Altre attività utili per l'inserimento nel mondo del lavoro" avendo frequentato almeno il 75% delle lezioni e con il superamento della prova finale di idoneità.
Il Comitato per la Didattica, nella riunione del 15 settembre 2021, ha inserito nelle “Comunicazioni” le modalità da seguire circa la compilazione del Learning Agreement (LA) e l'attivazione dello Stage.
Procedura Erasmus. La Presidente informa che la procedura corretta è la seguente:
1) Gli/Le studenti/esse concordano il LA con il prof. Bimonte
2) Inviano il LA concordato con il prof. Bimonte all'Ufficio Studenti e Didattica scrivendo all'indirizzo di posta elettronica: comitati.sem@unisi.it
3) Gli uffici provvederanno a proporre il LA all'approvazione del Comitato per la Didattica
4) In seguito all'approvazione da parte del Comitato per la Didattica, il LA verrà firmato dal Presidente del Comitato.
Procedura Stage. Per quanto riguarda la nuova procedura per gli Stage la Presidente informa che la procedura corretta è la seguente:
1) Gli/Le studenti/esse attivano la procedura di Stage attraverso il Placement Office &Career Service
2) Il progetto formativo caricato attraverso il Placement Office & Career Service verrà visionato ed approvato dal Tutor accademico prof. M. Montini.
3) Al termine del tirocinio lo/la studente/essa presenterà al Tutor accademico ed all’Ufficio Studenti e Didattica la relazione del Tutor aziendale dalla quale si evinca il periodo nel quale è stato svolto il tirocinio, le ore complessive di lavoro, gli argomenti dell'attività lavorativa e la valutazione della stessa.
4) Il Tutor accademico validerà la relazione finale ed informerà l'Ufficio Studenti e Didattica circa il riconoscimento dei relativi crediti nella carriera dello/a studente/essa.
Con delibera n.2 del 9 luglio 2021 il comitato delibera la nuova procedura di tirocinio volta alla semplificazione dell'iter burocratico sino ad ora adottato.
Gli studenti dovranno svolgere presso il Placement Office & Career Service le pratiche di attivazione del tirocinio e completare il progetto formativo che verrà visionato e approvato dal tutor accademico.
Al termine del tirocinio lo studente è tenuto a presentare una relazione scritta da parte del tutor aziendale dalla quale si evinca il periodo nel quale è stato svolto il tirocinio, le ore complessive di lavoro, gli argomenti dell'attività lavorativa e la valutazione della stessa.
La relazione dovrà essere inviata al tutor accademico e all'Ufficio Studenti e didattica (USD); il tutor accademico fornirà all’USD la valutazione finale per il riconoscimento dei crediti nella carriera dello studente.
Nel rispetto di quanto stabilito dal Regolamento Didattico di Ateneo, art. 34 comma 3, il comitato nomina come tutor accademico il Prof. Massimiliano Montini
Con delibera n.1 del 9 luglio 2021 il comitato ha stabilito come riconoscere gli insegnamenti trasversali offerti dai Dipartimenti dell'Ateneo:
tra gli insegnamenti a libera scelta gli insegnamenti di:
- Elementi di intelligenza artificiale (9 cfu)
- Saper pensare. L’attualità della filosofia (6 cfu)
tra le “Altre attività utili per l'inserimento nel mondo del lavoro” verranno riconosciuti 3 CFU per gli insegnamenti di:
- Elementi di intelligenza artificiale (ING-INF/05))
- Saper pensare. L’attualità della filosofia (M-FIL/01)
- Sostenibilità (CHIM/12)
Con delibera n°7 del 25 Marzo 2020, il comitato per la didattica ha deliberato di riconoscere in tipologia D (a scelta dello studente) a tutti gli studenti che ne facessero richiesta l'insegnamento Geografia dello sviluppo (6 cfu - M-GGR/01) offerto nel CdLM in Scienze Internazionali.