Sbocchi professionali
Analista economico-ambientale
Il corso prepara alla professione di analista economico esperto in economia dell’ambiente.
I/Le laureati/e magistrali in Economia per l’Ambiente e la Sostenibilità possono aspirare a tutte quelle posizioni professionali, pubbliche e private, che richiedano la padronanza di solidi strumenti interpretativi in campo economico, versatilità e capacità di analisi e decisione in contesto caratterizzato da complessità e mutamento. In particolare, potranno essere impiegati/e nell'analisi e nell’elaborazione di politiche ambientali, di progetti di sviluppo sostenibile e di gestione e valorizzazione delle risorse ambientali e storico-culturali. Saranno in grado di procedere alla valutazione dei danni ambientali e, più in generale, dei cosiddetti beni non di mercato. Potranno esercitare la professione di consulente e di eco-manager nel campo della certificazione; della consulenza economica-ambientale; della collaborazione con imprese ed istituzioni per la progettazione e realizzazione di investimenti ambientali e sociali e contribuire alla governance delle aziende di gestione dei servizi pubblici locali (utilities).
Grazie alle solide conoscenze economico-quantitative ai laureati/e magistrali EAS non è precluso l'inserimento nel settore bancario-finanziario, con particolare riferimento al settore della finanza etica.
Il/La laureato/a magistrale in Economia per l’Ambiente e la Sostenibilità potrà operare (eventualmente a seguito di ulteriore specializzazione in un corso di dottorato) quale economista ed analista economico-ambientale presso università, centri di ricerca e agenzie, nazionali ed internazionali.