Il corso

L’Università di Siena è stata tra le prime in Italia ad attivare un corso di laurea sui temi dell’economia ambientale e dello sviluppo sostenibile. Il corso di Laurea Magistrale in Economia per l'Ambiente e la Sostenibilità (EAS) raccoglie e sviluppa questa eredità, innovandola grazie al contributo di un gruppo di docenti riconosciuto a livello nazionale ed internazionale per la qualità della ricerca e della didattica sui temi dell'economia ambientale e dello sviluppo sostenibile.

EAS fornisce una solida preparazione teorica e applicata in discipline economiche ed economico-quantitative. Tale preparazione è arricchita dall’apporto mirato di altre conoscenze di tipo interdisciplinare che permetteranno al/alla laureato/a  EAS di analizzare le relazioni tra attività economica e ambiente e di proporre soluzioni economicamente e socialmente vantaggiose, sia a livello di impresa che di sistema. EAS offre, inoltre, una specifica formazione nell’ambito della policy evaluation, della valutazione dei beni intangibili (ambiente) e della gestione sostenibile delle risorse naturali.

L’obiettivo di EAS è formare laureati/e in grado di comprendere la dimensione economica dell’ambiente e di proporre soluzioni per la sostenibilità dei processi produttivi e di consumo. EAS si propone di formare laureati/e in grado di trasformare la sostenibilità ambientale da vincolo in fattore strategico di sviluppo e di crescita.

Il/La laureato/a EAS sarà in grado di proporre misure e progetti finalizzati all’uso sostenibile delle risorse; di utilizzare le più attuali metodologie per la valutazione dei beni “non di mercato” e delle fonti energetiche; di elaborare e valutare progetti di valorizzazione delle risorse ambientali e di riconversione dei processi produttivi e di consumo.

Il laureato EAS potrà collaborare con agenzie pubbliche per la determinazione di costi e benefici ambientali dell’attività economica; ricoprire incarichi manageriali per la progettazione e realizzazione di investimenti ambientali e sociali; contribuire alla governance di aziende di gestione dei servizi pubblici locali; svolgere attività di consulenza per enti pubblici e privati; impiegarsi presso agenzie ambientali nazionali e internazionali. Il laureato EAS potrà inoltre accedere a tutte le professioni per le quali è richiesta una laurea magistrale in discipline economiche.